Associazione Piano Suzuki

 L’Associazione Musicale Piano S. Suzuki con sede a Trieste è nata con lo scopo di diffondere l’insegnamento della musica secondo il metodo didattico ideato dal M° Shinichi Suzuki, e si avvale di insegnanti certificati dall’ European Suzuki Association.

Tale metodo, ormai diffuso in tutto il mondo, si rivolge ai bambini in età prescolare e si basa sul principio di apprendimento della madre lingua;
ai bambini viene insegnato uno strumento musicale nello stesso modo in cui impara a parlare, perciò nel percorso è importante il coinvolgimento diretto del/i genitore/i.

Presso l’Associazione Piano S. Suzuki si possono imparare a suonare il pianoforte (Giulia Linussio), il violino, e la viola (Cristina Verità). Da un paio di anni è stato inoltre attivato il corso di Children Music Laboratory per i piccolissimi di tre anni, che ha una funzione propedeutica allo studio dello strumento.
  
 Con gli allievi di violino, viola e pianoforte si è formata un’orchestra di una trentina di elementi dai 6 ai 17 anni il cui repertorio spazia dalla musica classica alla musica folk e tzigana.

Circa una decina di musicisti che fa ora parte della Amadeus Adriatic Orchestra ha iniziato a suonare all’età di 4/5 anni con il metodo Suzuki presso la nostra associazione.